image
single

DOTT. PAOLO MARSILIO

Junior associate

COMPETENZE

Diritto Sportivo
Diritto Civile e Contrattualistica

FORMAZIONE

Dopo il diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo “G. Berchet” di Milano, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, laureandosi con una tesi in Diritto Sportivo: “Il contratto calcistico professionistico. La determinazione del compenso nel suo ammontare fisso e variabile: problemi nazionali e spunti comparatistici”, con la quale si classifica al primo posto nel “Premio RDES 2014”, indetto dalla Rivista di Diritto ed Economia dello Sport.

CARRIERA

Dal 2014 è membro del Centro Studi di Diritto dello Sport di Milano, fondato dal Prof. a c. Avv. Lucio Colantuoni.

Da gennaio 2015 è tutor del Corso di Perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva, organizzato dall’Università degli Studi di Milano – Coord. Didattico Prof. a c. Avv. Fabio Iudica.

Da marzo 2016 ottiene l’abilitazione alla pratica forense.

Da aprile 2016 è assistente universitario del Prof. a c. Avv. Leandro Cantamessa per il Corso di Diritto Sportivo e Contratti Sportivi istituito presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel 2016 pubblica l’articolo “La predeterminazione contrattuale dell’indennizzo da recesso ante tempus nel contratto del calciatore professionista: strumenti codicistici e sviluppi processuali”, in Rivista di Diritto ed Economia dello Sport, Fascicolo 1/2016, ISSN 1825-6678.

Dal 2016 collabora con lo Studio Legale LegisLAB.

COMPETENZE

Diritto Sportivo, Diritto Civile e Contrattualistica.

LINGUE

Inglese.